Visure Catastali
Nei nostri uffici è possibile scaricare in pochi secondi le visure catastali estratte presso il Catasto dell’Agenzia del Territorio.
Le visure catastali sono disponibili nella versione originale, oppure nella versione scheda catastale che raggruppa i principali dati catastali in maniera più fruibile per l’utente.
Cosa sono le visure catastali
Le visure catastali sono documenti che riportano i dati catastali di terreni e fabbricati, intestati ad un nominativo. Tali dati sono censiti presso il Catasto che è di fatto l’archivio anagrafico di tutti i beni immobili presenti sul territorio nazionale.
Dati contenuti in una visura catastale
I dati riportati in tale documento sono differenti a seconda se si tratti di un terreno o di una unità immobiliare. Sono suddivisi in dati identificativi ed in dati di classamento.
Per quanto riguarda i terreni, le visure catastali contengono Provincia, Comune, Sezione (se presente), Foglio, Particella ed eventuale Subalterno, mentre nei dati di classamento sono indicati: Qualità, Classe, Superficie, Reddito Dominicale, Reddito Agrario, eventuali Annotazioni, gli Intestatari con riportate le quote di diritto del terreno.
Per quanto riguarda i fabbricati, le visure catastali contengono Provincia, Comune, Sezione, Foglio, Particella e Subalterno, mentre nei dati di classamento è riportata la Zona Censuaria, Categoria Catastale, Classe, Consistenza/Vani, Superficie Catastale (dove presente), Rendita Catastale ed altre informazioni. Non tutti i dati del classamento sono talvolta presenti in una visura catastale.
Parametri di richiesta
Per ottenere il documento delle visure catastali è necessario disporre del nominativo, oppure dell’indirizzo o dei dati catastali dell’immobile.
A cosa servono le visure catastali
Le visure catastali sono utili per diverse finalità:
- ricavare i dati necessari alla compilazione del Modello Unico o del Modello 730;
- rilevare la rendita catastale ai fini del pagamento dell’IMU;
- come documento da allegare alla richiesta di allacciamento utenze;
- come documento da allegare alle pratiche di compravendita beni immobili o richieste di mutuo, pratiche di successione, ecc.;
- per verificare la consistenza immobiliare di un potenziale cliente o partner di affari;
- per controllare la propria posizione presso il Catasto.
Le visure catastali e gli altri documenti disponibili sono gli stessi che si otterrebbero recandosi agli sportelli degli uffici catastali dell’Agenzia del Territorio.